mercoledì 17 giugno 2009

Torino, mobilitazione e teatro
per lottare contro le morti bianche

La lotta contro le morti bianche punta su Torino con due giorni di iniziative giovedì 18 e venerdì 19 giugno al Caffè Basaglia di via Mantova 34. A organizzare l'evento è l'associazione Legami d’Acciaio (ex lavoratori ThyssenKrupp e familiari delle vittime) in collaborazione con la Rete Nazionale per la Sicurezza nei luoghi di Lavoro.

Spiegano gli organizzatori: "La piaga e la vergogna tutta Italiana, che fa detenere il triste primato in Europa al nostro Paese per i morti (1300 circa all’anno, 4 al giorno, 1 ogni sette ore) i feriti (decine di migliaia ogni anno) e gli invalidi da lavoro (ricosciuti dall’Inail nell’ordine delle migliaia), fa sì che questo tema sensibile e trasversale nell’opinione pubblica, citato e decantato dalle Istituzioni, dalle forze Politiche e dalle Parti Sociali (Sindacati compresi) non trovi ancora soluzioni".

Un impegno costante quello della Rete Nazionale, "per dare risposte e combattere lo stillicidio quotidiano, che c’era da prima della tragica e maledetta notte del 6 dicembre alla ThyssenKrupp e che continua senza tregua nella strage di lavoratori in tutto il Paese soprattutto nell’Industria, nell’ Edilizia e nell’Agricoltura". Una lotta che verrà ribadita a Roma il 27 giugno, con un'assemblea nazionale delle Associazioni delle Vittime da lavoro, delle Rsu-Rls, di lavoratori di tutto il Paese. Proprio in preparazione di questa Assemblea, Torino si mobilita, con una conferenza stampa giovedì 18 giugno alle ore 11 in via Mantova 34 presso il Circolo Arci “Caffè Basaglia", a cui seguirà venerdì 19, alle ore 19, un aperitivo/assemblea della Rete Nazionale Torino che farà da prologo allo Spettacolo a cura del Teatro delle Ceneri "Ballata per una Morte Bianca" (ore 21).

Per contatti: Ciro Argentino 339.5062186 (responsabile organizzativo e relazioni esterne Associazione Legami d’Acciaio)

Nessun commento: