domenica 26 luglio 2009

Amianto, nuove indagini a Torino

Malattie da amianto nel mirino di Raffaele Guariniello. Il magistrato torinese, che in settimana ha ottenuto il rinvio a giudizio dei vertici della Eternit per le migliaia di lavoratori vittime dell'asbesto, sta indagando anche sulla morte sospetta di 27 insegnanti.

L'amianto, fino a pochi anni fa molto utilizzato nella costruzione degli edifici scolastici, potrebbe infatti essere la causa scatenante del mesotelioma della pleura che li ha uccisi. Per il momento si tratta soltanto di un'ipotesi investigativa, supportata però dai dati raccolti dall'osservatorio torinese dei tumori professionali. Una struttura all'avanguardia, creata dallo stesso Guariniello all'inizio degli anni Novanta, dove vengono analizzati i tumori riscontrati in tutto il Piemonte.

Osservando gli ultimi dati, grazie all'ausilio dei propri consulenti, Guariniello si è accorto che negli ultimi 6-7 anni ben 27 insegnanti sono morti di asbesto, la stessa malattia per cui i vertici Eternit dovranno rispondere dei reati di disastro doloso e rimozione volontaria di cautele contro gli infortuni. Coincidenza o altro? "E' presto per rispondere", fa sapere Guariniello, che ha chiesto all'osservatorio di approfondire la conoscenza dei 27 casi.

lancio di agenzia Ansa del 25 luglio 2009

Nessun commento: